Sviluppatore web: lavoro del futuro o lavoro del presente?

Per chi è avvezzo al mondo della programmazione, parlare di sviluppo web e linguaggi di programmazione per il web è sicuramente qualcosa all’ordine del giorno.

Dire quindi che questo sia il lavoro del futuro, per loro è probabilmente un’affermazione falsa. Il futuro, per chi già sviluppa da tempo, è l’internet of think, l’AI e sono i Big Data. Tutti temi che man mano stanno diventando mainstream per il grande pubblico, ma allo stesso tempo molto complessi per gli addetti ai lavori.

Allora è sbagliato dire che i programmatori di siti web fanno un lavoro che non andrà bene nel futuro? No e te lo farò capire in questo articolo.

programmare

Imparare a sviluppare

Cominciamo col dire che imparare a sviluppare è qualcosa che al giorno d’oggi dovrebbe far parte dei programmi di studio dei bambini, fin dalle elementari o medie.

E si perchè il mondo d’oggi, vuoi o non vuoi, è intrinsecamente circondato da oggi e software programmati da qualcuno.

Fare lo sviluppatore informatico è, e sarà ancora per molto, uno dei lavori più ricercati nel mercato.

Ma in questo articolo ho strizzato l’occhio a coloro che si definiscono sviluppatori web ovvero coloro che usano linguaggi di programmazioni che creano siti o app con la struttura simile a quella di siti web: ad esempio software gestionali in cloud, siti web di aziende, piattaforme come forum e social network.

Nello specifico si tratta di un tipo di programmazione relativamente semplice, passatemi il termine, che prevede alcune volte logiche complesse, altre volte non prevede quasi logica. Per questo si tratta di qualcosa che è facilmente apprendibile se si ha il giusto mindset. Ad esempio esistono corsi per programmatori web online che, con piccolissimi investimenti di 10,20 o 30€, ti forniscono tutte le competenze necessarie per parlare di PHP, HTML, Javascript, WordPress e tecnologie che servono per sviluppare siti web o software web app.

Nonostante questo programmare non è una vera e propria passeggiata: se vuoi iniziare la la programmazione web potrebbe essere quella che ti può portare maggior remunerazione sul breve perchÈ ad esempio potresti entrare a lavorare in una web agency, potresti trovare clienti e creare siti web personalizzati ecc.

Se invece il tuo sogno è quello di fare lo sviluppatore professionista e all’avanguardia dovrai avere uno sguardo più ampio della singola programmazione in php per il web, ma cominciare a guardare linguaggi di programmazione come il Java, il DotNet, il python ecc.

Sviluppo web: lavoro del presente o lavoro del futuro? La mia risposta è entrambe!

Comincia da qui, ti potrai divertire e guadagnare e sarai sicuro che ci sarà bisogno di sviluppatori web ancora per molti anni. Ma se il tuo sogno è quello di essere un programmatore di un certo livello, forse dovresti allargare di più il tuo sguardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *