I forni elettrici industriali, diversamente da quello che si può pensare, possono avere una vasta gamma di applicazioni. Dal forno per le pizze, passando per quello per il trattamento termico fino ad arrivare al forno per la lavorazione dei metalli.
A seconda dell’attività che si svolge (alimentare, metallurgica o ceramica) vi è bisogno di un particolare tipo di forno e per questo quando se ne ha bisogno ci si rivolge a delle aziende specializzate che si occupano proprio della progettazione, della produzione e della vendita di forni elettrici per le industrie.
Forni per pizza
Come già accennato in precedenza, a seconda dell’attività che l’industria svolge c’è bisogno di un particolare tipo di forni che quindi bisogna distinguere. Nel caso dei forni per pizze possono essere progettati e prodotti: forni industriali per pizze e forni professionali per pizze.
I forni professionali sono dei forni a tunnel che vengono utilizzati per cuocere le pizze tradizionali o le basi per pizza che poi vengono surgelate. Utilizzati principalmente nell’ambito delle industrie alimentari perché completamente automatizzati, con cinque diversi tipi di alimentazione, e per questo in grado di sfornare un quantitativo di pizze, al giorno, davvero molto elevato (oltre le 10.000 pizze).
Oltre alla linea industriale, è possibile progettare e produrre anche una linea definita professionale ovvero i forni di varie dimensioni che vengono utilizzati nel campo della ristorazione, ad esempio nelle pizzerie, oppure per un uso domestico. Questo tipo di forno viene alimentato con la legna e può garantire una pizza di qualità superiore.
Forni industriali
La categoria dei forni industriali comprende diverse tipologie di forni, tutti diversi tra loro.
La prima distinzione da fare è quella tra i forni utilizzati per la lavorazione dei metalli e quelli per il trattamento termico sempre dei metalli.
Al primo gruppo appartengono i forni che servono per la fusione, ovvero portare un metallo dallo stato solido a quello liquido, e quelli che servono per l’attesa, che servono a mantenere il metallo fuso allo stato liquidi fino a quando non viene colato. Esistono anche forni in grado di eseguire entrambe le mansioni.
A loro volta, in base alla forma, si possono dividere in forni a crogiolo, a bacino o a camera calda.
I forni per il trattamento termico, che si trovano spesso nelle officine, servono a modificare la struttura dei vari metalli attraverso cicli di riscaldamento e raffreddamento a temperature precise.
In base al compito che devono svolgere, è possibile trovare forni per riscaldo, per distensione o per ricottura.
Altri reparti produttivi
Queste aziende specializzate, non si limitano ad offrire servizi di produzione, installazione o ritiro e smaltimento di forni industriali. Ma, come è possibili vedere anche sul sito www.ferropietro.it, comprendono anche altri tipi di lavori che mirano a migliorare l’efficienza dei forni industriali.
Uno di questi è la progettazione e la realizzazione di quadri elettrici, di ogni genere e dimensione, per poter gestire e controllare al meglio forni industriali di diverso tipo e di diverse marche.
Un altro servizio è quello che prevede la progettazione e la produzione di resistenze elettriche, dette anche resistori, sia in filo che in nastro e che si possano adattare a qualsiasi tipo di forno anche se utilizzati principalmente per il trattamento termico e per la fusione dei metalli.
Quando si ha la necessità di installare un forno nuovo o di eseguire una manutenzione su forni più vecchi, bisogna sempre effettuare la posa e l’installazione di murature isolanti refrattarie.
Per poter svolgere un lavoro nel migliore dei modi, qualunque esso sia, è sempre bene avere a disposizione materiali e strumenti che siano di qualità e soprattutto adatti alla mansione che si deve svolgere.
Proprio per questo motivo la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad esperti del settore e non improvvisarsi addetti ai lavori perché si rischierebbe solo di causare danni.
Ad esempio se si dovesse aver bisogno di aiuto per un forno che sia per pizze o che sia per la lavorazione dei metalli, ci si può rivolgere ad aziende specializzate così da essere sicuri di non sbagliare.