Noleggio lungo termine: noleggiare l’auto a Roma

L’acquisto di un’automobile spesso comporta delle spese non indifferenti, che si ripercuotono con il tempo sulle nostre tasche.
Le spese maggiori sono dovute all’assicurazione, alla manutenzione, al bollino blu, al cambio dei pneumatici, al soccorso stradale e altre cose che fanno lievitare in modo sensibile le spese dovute alla gestione della propria automobile.

Esistono però al momento soluzioni adeguate e convenienti per riuscire a far fronte a queste spese, e usufruire di un’automobile senza doversi preoccupare anche della manutenzione e di altri aspetti fastidiosi.
Stiamo parlando del noleggio a lungo termine, una pratica molto diffusa delle piccole e grandi aziende, ma che sta prendendo sempre più piede anche nel settore privato.
Molti concessionari offrono questa opportunità vantaggiosa, ma in cosa consiste esattamente il noleggio a lungo termine?

Che cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una soluzione pensata esclusivamente per soddisfare le imprese e i liberi professionisti, che utilizzano per il loro lavoro automezzi di varia natura, e che quindi possono usufruire dei vantaggi offerti dal noleggio di un veicolo.
La convenienza di questa soluzione sta nel fatto che a fronte di un abbonamento mensile, le aziende, ma anche i privati, possono usufruire di veicoli sempre nuovi ed aggiornati. Sono inoltre eliminate tutte quelle spese accessorie dovute al bollo, all’assicurazione, alla manutenzione, ecc, perché già comprese nel contratto.

Il noleggio a lungo termine prevede infatti il pagamento di un canone mensile comprensivo di tutto, che viene deciso in sede prima della firma e della relativa stipula. La quota è decisa in base alle reali esigenze e possibilità che del singolo individuo, e può avere durata minima di un anno e un massimo di 36 mesi.
Al termine del periodo è possibile sottoscrivere un nuovo contratto, e quindi cambiare auto, oppure terminarlo definitivamente.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Ore che abbiamo capito che cos’è il noleggio a lungo termine facciamo chiarezza su quelli che sono gli effettivi vantaggi offerti.
Innanzitutto, come accennato, per chi necessita di un cambio di veicoli molto repentino, il noleggio auto è certamente la soluzione migliore. Acquistando una vettura di proprietà, oltre alle varie spese del notaio, dell’anticipo, dell’assicurazione e delle rate mensili, in caso si voglia rivenderla bisogna fare i conti con la svalutazione che l’auto subisce durante il periodo di utilizzo, e un ribassamento del prezzo di vendita. L’utilizzo costante comporta anche l’usura del mezzo nelle sue componenti, e questo inficia negativamente sul suo valore.

Invece con il noleggio a lungo termine è possibile disporre di veicoli sempre nuovi ed aggiornati, scegliendo tra gli ultimi modelli disponibili sul mercato.
Quando viene stipulato il contratto, la rata mensile viene fissata in base al modello di vettura scelto, e al chilometraggio presunto. Al termine si può decidere se continuare a guidare la stessa automobile, restituirla o sostituirla con un’altra nuova.
Disponendo di un tempo massimo di 36 mesi, il cambio di automobile diventa quindi abbastanza frequente.
Un’altro vantaggio sono i risparmi dovuti all’assicurazione, al bollino blu, alla manutenzione, al servizio di assistenza stradale che sono tutti compresi nel contratto di noleggio.

In più anche la manutenzione periodica della macchina viene gestita direttamente dall’agenzia che provvede a stipulare il contratto. Così come il cambio dell gomme. Viene deciso il giorno e non si deve far altro che portare la vettura dal concessionario che provvederà ad effettuare tutti i controlli necessari.
Inoltre in caso di incidenti, o malfunzionamento della macchina, oltre ad essere l’agenzia stessa ad occuparsi del sinistro, verrà fornita una vettura di cortesia in attesa della sostituzione o riparazione della vettura noleggiata.

L’unica spesa a carico del cliente sarà quella della benzina, che ovviamente non può essere calcolata preventivamente, e che varia in base ai chilometri effettuati.
Insomma il noleggio a lungo termine offre moltissimi vantaggi alle aziende e ai liberi professionisti, che sono così svincolati da tutti gli oneri dovuti all’acquisto e al mantenimento di un’automobile. Ma anche a quei privati che vogliono cambiare automobile spesso, perché non vogliono privarsi del piacere di guidare automobili nuove e sempre aggiornate.

A chi non conviene il noleggio a lungo termine

Se questa formula è piuttosto utile e conveniente per le aziende, e in alcuni casi anche ai privati, non lo è invece in determinate situazioni.
Ad esempio a chi invece pensa di tenersi l’automobile anche per più di 10 anni. In questo caso risulta più conveniente acquistarla e pagare le rate mensili, che in ogni caso viene ammortizzata nel tempo, e le varie spese che ne conseguono.
Piuttosto che cambiare vettura ogni tot anni, che non avrebbe senso.

A chi rivolgersi per il noleggio a lungo termine

Esistono molte agenzie che offrono il servizio di noleggio a lungo termine, una delle migliori a Roma e provincia è Totalrent, che mette a disposizione un catalogo molto vasti di vetture per uso commerciale e privato, in base alle esigenze a cui si deve far fronte.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *