Come scegliere una racchetta da tennis: i consigli utili

Potenza, controllo e manovrabilità sono le variabili imprescindibili che influenzano la scelta di una racchetta da tennis. Tutti i tennisti del mondo, amatoriali e professionistici, sono costantemente alla ricerca della racchetta ideale che soddisfi la combinazione ottimale di queste tre variabili. Imparare a leggere e interpretare le caratteristiche tecniche delle racchette da tennis e capire come queste influiscono su potenza, controllo e manovrabilità, è indispensabile per rendere la tua scelta di acquisto più semplice e il gioco più divertente e performante, a seconda del tuo livello di partenza.

Perché la scelta della giusta racchetta da tennis è così importante

È importante giocare con una racchetta da tennis appropriata soprattutto quando si impara il gioco. Se si usa una racchetta progettata appositamente per i principianti, si riuscirà ad avere senza dubbio molto più successo rispetto al gioco avventato con una racchetta progettata per un giocatore avanzato.

Con la racchetta giusta, si è sin da subito in grado di ottenere più palle in rete e in campo e ne gioverà il gioco, soprattutto in termini di divertimento. La giusta racchetta da tennis è importante. Vale la pena dedicare un po’di tempo al vaglio delle migliori opzioni sul mercato.

Potenza della racchetta, ne è responsabile la grandezza della testa

Idealmente, bisognerebbe scegliere una racchetta con una testa più grande se il livello di partenza è principiante. Una racchetta con una testa più grande avrà una potenza di gioco maggiore e favorirà senza dubbio le azioni del giocatore, rendendole più agibili. Il focus della potenza è l’area al centro della racchetta da dove partono i colpi e rimbalzano le palle. Avere un punto centrale più grande è utile per i principianti, perché la tecnica di gioco è ancora in via di sviluppo. All’inizio, non ci saranno solo colpi di palla perfetti ogni volta. Ma con una testa della racchetta più grande e un punto centrale più ampio, sarà molto più facile colpire la palla, anche se i tempi e il colpo non sono del tutto giusti.

Il controllo è dato dal peso della racchetta

Una buona racchetta per principianti dovrebbe essere più leggera possibile. Sarà più facile oscillarla e riuscire a giocare più a lungo prima di stancarsi. Le racchette più pesanti possono essere un po’più difficili da maneggiare all’inizio, poiché i muscoli che si usano per il tennis sono ancora in via di allenamento e potenziamento. Una racchetta leggera dovrebbe essere abbastanza facile da impugnare e oscillare, con i classici movimenti caratteristici di questo sport, sia in battuta che in ricezione. Al contrario però bisogna essere anche cauti nell’acquisto di una racchetta che è troppo leggera, perché se da un lato favorirà l’agilità dei movimenti, si rischia di sviluppare una tecnica di gioco scadente e la cattiva abitudine di far muovere il polso. Le racchette raccomandate per questa fase iniziale devono essere un buon compromesso. Non troppo pesanti. Non troppo leggere.

Dimensione dell’impugnatura e gestione della manovrabilità

È anche importante avere la giusta misura della presa, quindi dell’impugnatura, per la racchetta da tennis. Se essa è troppo piccola, si finirà per stringere troppo il manico, il che stancherà eccessivamente i muscoli e alla fine causerà lesioni. Se la presa è troppo grande, sarà più difficile usare il polso e la sua manovrabilità sarà compromessa. Una presa di buone dimensioni dovrebbe essere comoda per giocare e consentire una gamma completa di movimenti del polso e dell’avambraccio. Di seguito uno schema di massima delle dimensioni standard che mettono in correlazione le misure del palmo della propria mano e le diverse impugnature.

Mano Piccola, bambini, ragazzi e donne

Misura ManicoCodice AnglosassoneMisura Palmo – Dito Medio
L 14 – 1/8 polliciDa 5 a 7 cm
L 24 – ¼ polliciDa 6 a 8 cm

Mano media, ragazzi e donne

Misura ManicoCodice AnglosassoneMisura Palmo – Dito Medio
L 34 – 3/8 polliciDa 7 a 9 cm
L 44 – 1/2 polliciDa 8 a 10 cm

Mano grande, uomini

Misura ManicoCodice AnglosassoneMisura Palmo – Dito Medio
L 54 – 5/8 polliciDa 8 a 10 cm
L 64 – 3/4 polliciDa 9 a 11 cm

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *