Guida traghetti Genova Palermo: compagnie, orari, prezzi e offerte

Che il porto del capoluogo ligure sia uno dei più importanti che ci sono in Italia, è cosa risaputa; così come del fatto che sono molte le linee di collegamento marittimo che partono da Genova.

Vediamo, nello specifico, di darti il maggior numero di informazioni qualora devi raggiungere la Sicilia e, più esattamente, il porto di Palermo. Su NetFerry alla pagina https://it.netferry.com/traghetti/da/genova/palermo trovi tutte le informazioni che ti servono per prenotare.

fontana pretoria palermo

Come arrivare al porto di Genova e modalità di imbarco

Nel caso in cui vuoi raggiungere il porto con un tuo veicolo provenendo da qualsiasi località italiana, usufruendo della autostrada A7 oppure delle strade europee E25 o E80, dopo il casello di Genova Ovest dovrai basarti sui cartelli che ti indicano Porto-Traghetti: avrai quindi modo di seguire le indicazioni precise che ti condurranno all’entrata dell’area portuale.

Differentemente se scegli la soluzione treno, la tua fermata è quella della stazione di Porta Principe (Genova ha diverse stazioni!) e, all’uscita troverai la fermata del bus nr. 20. Nel caso in cui la tua fermata ferroviaria sia quella della stazione di Genova Brignole, sempre all’uscita trovi la fermata del bus nr. 18 che ti condurrà fino al porto.

Se sei arrivato con la tua auto devi considerare che per espletare correttamente l’iter relativo a tutte le procedure di imbarco per il tuo veicolo, occorre del tempo e la compagnia marittima ti chiede di giungere due ore prima dell’orario della partenza della nave. Una volta giunto al porto dovrai seguire fedelmente tutte le indicazioni che ti verranno fornite dal personale qualificato facente parte dell’equipaggio.

Sei autorizzato a portare con te un solo bagaglio a mano che ti seguirà sia che la tua sistemazione prevista sia in poltrona oppure in cabina.

Se vuoi portare con te il tuo animale domestico, prima della partenza devi contattare il Call Center facendo presente le tue necessità e seguire le istruzioni che ti verranno date. Considera comunque che, in caso di animali a seguito, per loro è dedicato il solo passaggio ponte e di conseguenza non sarà prenotabile nessun tipo di cabina.

Il passaggio Genova – Palermo

La tratta di navigazione che collega il porto di Genova con il porto di Palermo è effettuato dalla compagnia marittima GNV (Grandi Navi Veloci) in un tempo che è di circa 20 ore ma che può leggermente variare a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche.

La nave utilizzata per questa tratta è la Suprema, della GNV che effettua questo collegamento in modo giornaliero salpando ogni sera alle ore 21.

La nave Suprema GNV

Come tutte le navi appartenenti al gruppo Grandi Navi Veloci, anche la Suprema permette di scegliere su differenti tipi di sistemazioni che partono dal semplice (e il più economico) passaggio ponte, fino ad arrivare a cabine di varie tipologie dove ognuno può soddisfare la propria esigenza.

La traversata, durando quasi un giorno interno, non risulta tuttavia noiosa dal momento che all’interno della Suprema si trovano due ristoranti (un self-service e uno alla carta), un’area shopping costituita da boutique e negozi, una ludoteca dedicata ai bambini, una sala slot machine e un’ampia zona meeting.

Ovviamente la compagnia marittima predispone ogni sua nave affinché i passeggeri possano trascorrere la traversata oltre che in modo confortevole, anche poco noioso con lo scopo di iniziare la loro vacanza sin dal viaggio.

Prezzi, condizioni, offerte

I prezzi variano a seconda di alcuni elementi: periodo di effettuazione della traversata, tipologia di sistemazione prescelta, età del passeggero oltre che dalle dimensioni del veicolo imbarcato. In linea generale, il costo di un biglietto Genova-Palermo con sistemazione in poltrona è di circa una sessantina di euro.

I bambini al di sotto dei quattro anni di età viaggiano gratis mentre, i bambini dai quattro fino ai dodici anni non compiuti godono della riduzione del 50% del prezzo del biglietto.

Grandi Navi Veloci organizza uno speciale servizio di prevendita che da diritto ad uno sconto del 20% del prezzo intero.

La compagnia prevede anche una riduzione del 20% anche per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

GNV predispone anche altre interessanti soluzioni atte a favorire i passeggeri durante i periodi di bassa e media stagione e in altri contesti, attraverso delle opportunità impostate dal settore commerciale onde favorire i clienti con delle offerte speciali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *