Il significato di alcuni fiori

Ogni fiore racconta un’emozione: regalarli o riceverli è un gesto che si accompagna spesso a significati simbolici nascosti. Il fiore, unico nella sua bellezza, nei suoi colori e profumi si fa sempre portavoce di momenti importanti della vita. L’amore, l’amicizia, il ringraziamento sono emozioni che un fiore sa rappresentare nel migliore di modi. Vediamo insieme alcuni accorgimenti per regalare il fiore giusto a seconda di ciò che intendiamo comunicare: dillo con i fiori, farai la cosa giusta.

Amicizia

Le Calle dallo stelo lungo e dal fiore bianco sono simbolo di stima e ammirazione sincera. Delicate ed eleganti, sono un fiore nobile, adatto a cerimonie religiose come battesimi e comunioni, e perché no, anche matrimoni. Curiosità: il loro nome in greco richiama il concetto della bellezza.La Dalia è un altro fiore che simboleggia amicizia e gratitudine. Con i suoi colori sgargianti, era un tempo utilizzato in ricette culinarie. Regalala per esprimere gentilezza e benevolenza a chi ami!

Il Delphinium è simbolo anch’esso di amore sincero: i suoi fiori blu viola intenso conquisteranno la persona a cui vuoi bene.

Amore, Passione

Il Garofano, nella sua variante rossa è simbolo indiscusso di passione. Nella colorazione sul bianco esprime invece ammirazione, mentre se è rosa simboleggia fedeltà. Si tratta di un fiore antichissimo, legato alla mitologia greca e alla figura di Diana. Il cristianesimo lo associa invece alle lacrime di Maria. Ideale per esprimere la passione e diverse gradazioni di amore, il garofano saprà raccontare le emozioni amorose in modo sublime.Il Gelsomino, dall’avvolgente profumo è da sempre legato simbolicamente alla sfera delle emozioni. Nella variante rossa esprime desiderio e passione, in bianco amabilità e in giallo esprime eleganza. Spesso aggiunto al bouquet nuziale come buon auspicio per la coppia, è il fiore ideale per comunicare amore e felicità.

I Lillà, dal profumo delicato e dall’aspetto elegante simboleggiano la nascita di un nuovo amore, un’emozione che travolge e che non è esprimibile con parole. Ideale per proporsi ad un partner e per dichiarare i propri sentimenti d’amore.

L‘Orchidea, fiore sensuale e decorativo è simbolo di bellezza e fascino. Le sue origini risalgono agli antichi miti, ed è spesso presente nella cultura orientale come simbolo dell’armonia del cosmo. Ideale per le celebrazioni d’amore, esprime armonia, equilibrio e gioia di amare.

La Rosa è immancabile tra i fiori che parlano il linguaggio dell’amore: nella variante rossa è passione e desiderio, se rosa indica dolcezza, se gialla gelosia, se bianca simboleggia purezza, se rosa arancio esprime desiderio.
Ne esistono circa 2000 specie, e sono il fiore prediletto dagli innamorati. Adatto a molte occasioni, elegante e superbo rimane uno dei fiori più apprezzati.

Allegria, Gioia

Il Girasole, com’è facilmente intuibile, è simbolo di solarità e positività. Apprezzato da secoli per la sua vivace bellezza è sinonimo di allegria, spensieratezza e felicità. Ideale per qualsiasi occasione, se capita in giornate estive.

 

Occasioni e feste

La Mimosa, fiore simbolo della festa delle donne è tradizionalmente associato alla grandezza di tutte le donne: fragile e delicato, ma dalla inaspettata vitalità, è il fiore perfetto per omaggiare ogni giorno una Donna.

La Stella di Natale, pianta dai fiori rosso acceso, affonda le sue radici in una leggenda sudamericana: si racconta che un passante la donò a Gesù Bambino, e per questo motivo è uno dei fiori decorativi che meglio simboleggiano il Natale. Ideale come augurio di un affettuoso Natale.

La Viola, dalla delicata profumazione era anticamente usata in bevande e cibi. La sua essenza, spesso utilizzata in profumi, accompagna l’idea di ringraziamento. È infatti il fiore prediletto da chi intende fare un invito ad una persona cara.

Il Vischio, pianta ornamentale, legata alla mitologia nordica è spesso considerato portafortuna. È un usanza consolidata presso molti popoli baciarsi sotto il vischio durante il primo dell’anno: il Vischio esprimerà al meglio il suo potere ben augurante!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *