Aumentare il numero di recensioni positive della propria pagina Facebook, che sia personale o di un’azienda, è la prima preoccupazione del gestore della pagina stessa e viene dopo, forse, solamente all’inevitabile necessità di aumentare le visualizzazioni ed i like.

L’importanza delle recensioni della propria pagina, del proprio prodotto o servizio, è cresciuta di pari passo con lo sviluppo di internet e dei servizi ad esso correlati. Se le prime recensioni, qualche anno fa, si potevano trovare quasi esclusivamente su siti dedicati ai viaggi come Tripadvisor, ora spaziano a realtà diverse, come appunto Facebook o la stessa Google.

Ma, in particolar modo su Facebook, cosa influisce il numero di stelle di una recensione? Cosa spinge l’utente a valutare positivamente o negativamente una pagina? Come aumentare le recensioni positive su facebook? Vediamo di rispondere a tutte queste domane.

Perché ricevo recensioni negative

Questa è la prima domanda alla quale dobbiamo rispondere. E’ necessario partire da una realtà assoluta: i clienti sono moto esigenti. Che siano clienti di un bar, di un ristorante, di un negozio di abbigliamento o di una pagina Facebook, per cadere nelle loro grazie bisogna essere in grado di raggiungere un livello almeno sufficiente in ogni grado di giudizio. Già, perché, statisticamente, basterà un solo campo in cui l’utente non consideri il vostro servizio come sufficiente, per far recensire la vostra pagina negativamente. Non stupitevi quindi di un eventuale numero elevato di recensioni molto basse: magari la vostra pagina non ne meriterebbe così poche e dovrete capirne le cause.

La percezione della Qualità

Per un utente medio del web, una recensione tra le quattro stelle e mezza e, meglio, le cinque stelle complete, rappresenta un giudizio ottimo. Fino a qui non c’è nulla di strano. La cosa curiosa è che basta scendere di mezza stella per valutare, psicologicamente, la pagina come di qualità solamente media: quattro stelle purtroppo saranno appena sufficienti a rendere la vostra pagina passabile. Sotto le quattro stelle, invece, ci si ritrova nel baratro dei servizi di pessima qualità: purtroppo è molto facile scendere a questi livelli.

Può essere molto frustrante, ma gli sforzi per offrire un servizio eccellente saranno estremamente elevati ed anche una piccola diminuzione del livello di servizio potrà causare un tracollo della valutazione, che potrebbe scendere sotto il muro delle quattro stelle di sufficienza psicologica. Aggiungete poi il fatto, vale la pena ricordarlo, che statisticamente sono purtroppo proprio i clienti insoddisfatti ad essere maggiormente motivati a recensire la pagina.

Come aumentare il numero di recensioni positive

Non esiste una ricetta unica ed assoluta per aumentare il numero di recensioni positive della vostra pagina Facebook, tuttavia sarà necessario seguire una serie di linee guida generali, che possono essere adottate per qualsiasi pagina Facebook, indipendentemente dal prodotto o dal servizio offerto.

La prima regola d’oro è, semplicemente, quella di creare in maniera continuativa e stabile dei contenuti di qualità: un post al giorno, ogni singolo giorno compreso il fine settimana, sarà sufficiente a garantire una copertura necessaria al futuro sviluppo della pagina. Il post dovrà essere sempre curato, anche nella forma e non apparire raffazzonato o scritto di getto, sul momento.

La seconda regola è rispondere sempre agli utenti. Un rapporto continuativo con il cliente è alla base di un sano rapporto, che potrà più facilmente portare ad una recensione positiva della vostra pagina. Rispondere sempre e possibilmente entro le 24 ore, deve essere un vostro target obbligatorio.

La terza regola, forse ovvia ma davvero impegnativa da attuare, è quella di offrire un servizio di qualità e mantenerlo nel tempo. Non importa di quale natura sia la vostra pagina: cercate il miglioramento continuo. Come? Potete eseguire sondaggi tra gli utenti della pagina stessa, chiedere al vostro cerchio di amicizie un’opinione spassionata e, soprattutto, osservare la concorrenza: sarà infatti nella conoscenza dei vostri competitori che potrete più facilmente trovare gli spunti per migliorare e soprassarli in termini di qualità del servizio offerto.

Una breve menzione, non etica ma efficace quanto costosa, và fatta ai servizi di recensioni a pagamento: cercando in rete troverete infatti aziende che offriranno recensioni positive, a pagamento, attraverso gruppi di utenti

Di Luca

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