giochi-da-fare-in-vacanza-con-amici

Trascorrere tempo di qualità con gli amici durante una vacanza permette di rafforzare i legami e di creare ricordi indelebili. Che si tratti di un’attività all’aperto, di un gioco da tavolo o di giochi alcolici di gruppo da fare a casa, l’importante è passare del tempo insieme e divertirsi. Se state cercando delle idee originali per divertirvi in gruppo, ecco alcuni giochi da fare in vacanza con amici per trascorrere serate memorabili.

Giochi da spiaggia e all’aperto per gruppi

Durante una vacanza di gruppo, potete divertirvi con dei giochi da spiaggia e all’aperto, che vi permetteranno di svagarvi mentre godete delle belle giornate. Un gioco semplice ma piacevole è il frisbee: potete sfidarvi lanciando il disco più lontano possibile, oppure passandolo ai propri compagni di squadra cercando di evitare il team avversario.

Un’altra opzione è il beach volley, ideale per i gruppi numerosi che vogliono passare una giornata in spiaggia. Lo scopo è quello di mandare la palla sopra la rete per farla cadere nel campo avversario. Se cercate un’opzione più originale, potete organizzare una caccia al tesoro personalizzata, con indizi, sfide e premi su misura.

È importante che tutti si divertano in sicurezza, perciò assicuratevi che le condizioni meteorologiche siano favorevoli e che tutti abbiano capito bene le regole dei giochi.

Giochi da tavolo e di società per serate in casa

Il modo perfetto per ricaricarsi è una serata in casa con giochi da tavolo e di società, che stimolano sia la collaborazione che la competizione amichevole.

Potete scegliere un classico gioco da tavolo di simulazione, in cui vi calerete in una nuova realtà per giungere alla vittoria e sconfiggere la squadra avversaria. In alternativa, potete scegliere un trivia game per divertirvi e stimolare la mente, sfidando le vostre conoscenze. 

Per aumentare l’interazione e il divertimento, i gruppi più numerosi possono organizzarsi a squadre o prevedere una rotazione dei giocatori. Inoltre, potete trasformare i giochi competitivi in versioni cooperative, lavorando così insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Giochi di carte per ogni occasione

Un grande classico per ogni occasione sono i giochi di carte, divertenti, versatili e adatti a tutti. Un gioco ideale per i gruppi numerosi è Sette e mezzo, in cui tutti gli sfidanti hanno l’obiettivo comune di battere il mazziere con una carta di valore superiore alla sua. 

In alternativa, potete sfidarvi a Cucù, un gioco in cui a ogni turno viene eliminato il concorrente con la carta dal valore più basso. Prima dell’eliminazione si può decidere se scambiare la propria carta con il giocatore seduto di fianco, senza però sapere di che carta si tratta. 

Un mazzo di carte è sufficiente per assicurare una serata ricca di divertimento, ma se volete creare ricordi unici potete modificare le regole dei giochi oppure realizzare un mazzo di carte su misura con riferimenti a battute e eventi specifici del vostro gruppo.

Giochi Alcolici di Gruppo per Serate Divertenti

Una vacanza è l’occasione perfetta per passare divertirsi con gli amici, ravvivando la serata con giochi alcolici di gruppo. Questi giochi garantiscono il divertimento, ma ricordatevi di bere responsabilmente e con moderazione, rispettando sempre gli altri componenti del gruppo. 

Ecco tre giochi alcolici intramontabili:

  • io non ho mai: ogni giocatore dovrà dire qualcosa che non ha mai fatto, e tutti i giocatori che invece hanno svolto quell’azione dovranno bere un sorso del proprio drink;
  • beer pong: l’obiettivo è quello di far entrare una pallina da ping-pong in un bicchiere pieno di birra della squadra avversaria. Ogni volta che la pallina entra nel bicchiere, gli opponenti sono tenuti a consumarne il contenuto;
  • lo sguardo di medusa: dopo essersi seduti in cerchio, tutti i giocatori guardano in basso fino a quando si dà il via. A quel punto, ogni sfidante dovrà scegliere un altro componente del gruppo da guardare. Nel caso in cui due giocatori si siano scelti a vicenda e incrocino lo sguardo, dovranno gridare “Medusa”: chi tra i due lo urla per ultimo dovrà bere.

Per una serata piacevole, assicuratevi che tutti i partecipanti abbiano capito le regole del gioco e ricordatevi che il consumo di alcol è facoltativo: prevedete un’alternativa analcolica per chi preferisce astenersi dal bere.

Idee Creative per Personalizzare i Giochi

Se volete passare una serata ancora più unica e creare dei ricordi indelebili, potete personalizzare i giochi includendo aneddoti ed elementi specifici legati al vostro gruppo di amici oppure alla destinazione di vacanza. 

Ad esempio, potete realizzare mazzi di carte personalizzati oppure inventare un nuovo gioco a partire dagli elementi che vi legano. Un’altra idea è realizzare trofei o premi per i vincitori, per aggiungere un elemento di competizione amichevole e rendere ancora più indimenticabile e speciale la vacanza.

Di Luca