Consigli usiti per visitare Amsterdam

Ad Amsterdam gli Olandesi sono abituati a ricevere mance, normalmente il 10%. Questo vale per i ristoranti, i tassinari, i portieri e i servizi in camera negli hotel.

Prima di partire sarebbe prudente contattare l’ufficio turistico per scaricarsi le ultime novità e i consigli utili che vi propongono loro, l’indirizzo internet è: www.Holland.com

L’alta stagione ad Amsterdam è da Aprile a metà Ottobre, Luglio e Agosto sono i mesi di picco turistico e sono anche i mesi dove il tempo è migliore. Essendo una città nordica e se preferite partire quando fa caldo vi conviene partire a Luglio o ad Agosto.

L’estate le temperature possono anche raggiungere 25° gradi e l’inverno i canali arrivano anche a ghiacciarsi tutti e vedrete gli Olandesi pattinare sul ghiaccio formatosi sui canali.

Per prepararsi per le temperature avvolte ostili bisognerebbe partire con un ombrello, se inverno un bel giaccone che vi protegga dal gelo.

Il primo dell’anno, pasqua, lunedì di Pasqua, la festa della regina, Natale e il 26 Dicembre sono feste nazionali e vi potreste ritrovare in una città dove le maggiori attrazioni rimangono chiuse.

Non affittatevi una macchina per girare nel centro città, affittatevela se volete uscire dal centro della città per visitare i dintorni.

Fate attenzione alle tantissime biciclette che non sono abituate a fermarsi per far passare pedoni che non capiscono le segnaletiche Olandesi!

Amsterdam per le famiglie

A primo impatto Amsterdam può sembrare una destinazione non adatta a una famiglia con bambini, se però si conosce meglio la città, i suoi abitanti e le sue attrazioni, si può cambiare idea velocemente.
Gli Olandesi adorano i bambini e li rispettano molto, fa parte della loro cultura e quindi non vi sorprendete se troverete molte attrazioni ad Amsterdam per far divertire i vostri bambini.

Potete portarli a pattinare sul ghiaccio, in giro in bicicletta, a fare un giro per i canali della città, potete portarli allo zoo, alla casa di Anne Frank, al mare etc.

Se partite per l’ Olanda con la famiglia potreste portarli a fare qualche bella gita in macchinavi consigliamo degli itinerari da fare in macchina cliccando qui, magari vi farebbe anche comodo imparare qualche frase in Olandese prima di partire!

Da non dimenticare poi sono i parchi e i giardini di Amsterdam, dove la natura, l’arte, il cibo e lo sport si mescolano per offrire delle giornate molto rilassanti a chi vi si rechi.

Per visitare la nostra pagina sui monumenti e gli edifici architetturalmente importanti ad Amsterdam cliccate qui.

Se partite ad Agosto abbiamo una lista di tutte le attrazioni che troverete in città ad Agosto, come eventi, festival, feste nazionali e giornate speciali adatte a tutta la famiglia, consultate l’articolo prima di partire cosi potrete scegliervi le date migliori per partire, cliccate qui.

Se volete una lista di tutti gli eventi che sitengono ad Amsterdam durante tutto l’anno, cliccate qui.

Dei consigli per fare shopping ad Amsterdam li trovate qui, dagli antiquariati ai dipinti ai vestiti o i bric e brac nei mercatini, troverete delizie per tutta la famiglia ad Amsterdam!

Se vi serve una lista completa delle attrazioni più importantiad Amsterdam andate qui, dove abbiamo incluso attrazioni di ogni genere e per tutti i gusti.

Per farvi un’idea più dettagliata delle attrazioni che Amsterdam ha da offrire sfogliate il menù sulla destra del sito dove troverete indirizzi utili, orari d’apertura e informazioni varie sulla città di Amsterdam e quello che può offrire alla vostra famiglia.

Amsterdam per i gay

Amsterdam è l’epicentro gay d’Europa, potremmo anche dire che Amsterdam è una delle città dove vi si trova meno discriminazione contro i gay d’Europa se non del mondo intero. Basti pensare al monumento, Homomonument, un monumento dedicato a tutti i gay che sono stati perseguitati negli anni.

Recatevi al COC, in Rozenstraat 14, tel. 020/626-3087, o sul sito www.cocamsterdam.nl, per conoscere persone o per ricevere informazioni sulla vita gay ad Amsterdam. Li troverete un caffè e una sala, dove si organizzano serate per i gay della città.

Ogni due settimane esce la rivista Shark, dove potrete trovare molte informazioni utili, la sezione della rivista chiamata “Queer Fish” dedicata ai Gay. Gay News Magazine è un periodico mensile sempre per la vita Gay ad Amsterdam e viene pubblicata anche in Inglese.

Amsterdam per i single

Amsterdam è una meta preferita per i single che decidono di partire a farsi una vacanza da soli. Essendo una città piccola e facile da visitare e offrendo molte opportunità di conoscere altre persone single, Amsterdam rimane quasi un punto di ritrovo per i viaggiatori single.

State attenti, però, quando prenotate il vostro pacchetto spesso, vi faranno pagare il supplemento single. Se non volete pagare questo supplemento, vi consigliamo di trovare un compagno o una compagna con cui dividere il pacchetto sul sito Roomster.net, oppure di prenotarvi in un ostello. Travelchums, un sito americano, offre la possibilità di trovarvi qualcuno con le stesse aspettative con le quali dividere il vostro viaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *