Torte Ultima Moda: scopriamo insieme le ultime tendenze nel mondo delle torte

Cosa succede nel dolcissimo mondo delle torte? Quali sono le tecniche più in voga tra i pasticcieri e i cake designer più affermati? Quali le torte decorate più belle degli ultimi anni? Scopriamo insieme tutte le novità in fatto di torte ultima moda .

Torte Ultima Moda: facciamo il punto

Tutti amano le torte, non c’è dubbio. Dolci, scenografiche, commemorative, le torte segnano uno dei momenti più belli ed importanti di ogni celebrazione. Quello in cui si spengono le candeline e si esprimono i desideri, si stappano le bottiglie e si alzano i calici, si fanno discorsi e si asciugano lacrime di commozione.

Immancabile ad ogni party che si rispetti, il momento della torta necessita di sempre più attenzioni e cure, nella pianificazione e nell’allestimento. Ecco perché tra gli appassionati e gli addetti ai lavori del settore party, cresce sempre di più la sensibilità per le novità e le ultime tendenze del mondo delle torte.

Insomma, il business delle torte è in netta crescita, così come lo sono le esigenze dei consumatori. Le torte ultima moda oltre che gola, fanno notizia ed interessano. Basti pensare alle decine di migliaia di account Instagram e Pinterest che mostrano torte meravigliose, realizzate con tecniche complicatissime. Basti pensare alle centinaia di professionisti che lavorano nel settore e ai sempre più numerosi programmi televisivi che vedono pasticcieri e cake designer sfidarsi per la creazione della torta più bella.

E’ chiaro quindi che l’asticella si è alzata di molto per quanto riguarda le torte. Ma prima di addentrarci a scoprire quali sono le novità e quali le torte ultima moda , proviamo a capire da cosa derivi l’inarrestabile crescita di questo settore. Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Torte Ultima Moda : cake design alla ribalta

Il grande impulso che osserviamo nel settore delle torte si deve, senza dubbio, al boom del cake design. La scintilla di questa esplosione risale ai primi anni 2000, quando in USA vengono prodotti e diventano in breve famosissimi, programmi come ll boss delle torte, Torte da Record e Ace of Cakes.

Questi programmi, ben presto importati in Italia, hanno contribuito a creare anche nel nostro paese un grandissimo indotto intorno al settore delle torte. Sono nate riviste specializzate e corsi professionali e, in parallelo, sempre più aziende e privati hanno iniziato a chiedere esperti in cake design. Ma cos’è precisamente il cake design e quando nasce?

Il cake design è, in altre parole, l’arte di decorare torte e di progettarle come un oggetto di design. Questa pratica nasce nell’Ottocento, dall’intuizione e dall’innovazione degli chef e pasticceri francesi.

Dalla Francia, ben presto, il cake design si diffonde in tutta Europa. Ma, come spesso accade, è in America che la pratica si istituzionalizzare e si affermare sul mercato nel corso del Novecento.

Infatti, la prima scuola di pasticceria e di decorazioni per torte fu aperta a Chicago, nel 1929 da Deweney McKinley Wilton. Dopo aver lavorato per un po’ in una fabbrica di caramelle, McKinley Wilton pensò di insegnare la tecniche di lavorazione dello zucchero che aveva appreso, applicate alla creazione di torte.

Il primo libro sul cake design, invece, risale al 1934. In esso l’autore, il pasticciere Joseph Lambert, descrive il suo metodo per decorare torte utilizzando pasta di zucchero e marzapane, tecnica ancora oggi nota come “metodo Lamberth”.

Ma torniamo ai giorni nostri. Ad oggi, il cake design ha investito tutti i settori del party, diventando indispensabile nelle celebrazioni più disparate, dai compleanni ai matrimoni.

Ma quali sono le creazioni e le tecniche più richieste? Quali le più belle e innovative torte ultima moda ? Siamo pronti a scoprirlo nei prossimi paragrafi.

Torte Ultima Moda: torte finte polistirolo

torte-in-polistirolo

Tra le più innovative torte ultima moda , meritano una menzione speciale le Torte in polistirolo. Ovviamente, non si tratta di dolci, bensì di torte finte decorative, usate come sostitutivo o come accompagnamento ad una torta vera.

Il mercato delle torte in polistirolo è in grande espansione. Si tratta di un accessorio furbo e d’impatto, che può essere usato in tantissime situazioni, ad esempio quando, al momento delle candeline, non si vuole rischiare di rovinare il dolce vero con la cera, oppure quando serve una struttura che sia insieme decoro e portavivande/portaoggetti.

Le torte finte decorative sono delle strutture in polistirolo a forma di torta a piani (in genere tre), alte dai 50 ai 70 cm e ampie fino a 75 cm di diametro. Sono resistenti, leggere e agevolmente trasportabili e sono veramente molto facili da reperire, soprattutto online, a prezzi vantaggiosissimi. Il grande pro di queste torte è poi che sono adattabili a qualsiasi esigenza: sul mercato ce ne sono di ogni colore e foggia, veramente per tutti i gusti!

Torte Ultima Moda: torte a piani

Parlando di torte ultima moda , dobbiamo certamente partire delle torte a piani, decisamente il prodotto di punta di questo settore. Le torte a piani, in effetti, si prestano benissimo alla realizzazione di veri e propri capolavori di cake design.

Parlando di tecniche di lavorazione e decorazione delle torte a piani, invece, la grande protagonista è senza dubbio la pasta di zucchero. Questa tecnica permette di realizzare praticamente qualsiasi soggetto e di mettere in pratica anche le idee di torte a piani più bizzarre.

Negli ultimi anni, la tecnica di decorazione con la pasta di zucchero si è particolarmente perfezionata, dando il via ad una serie di evoluzioni molto interessanti nella creazione di torte a piani.

Per esempio, la Ruffle Cake, o torta arricciata, è una versione super interessante di torta a piani decorata con la pasta di zucchero. La bellezza della Ruffle Cake sta nell’effetto “velo arricciato”, da cui il nome. In pratica, questo effetto fa sembrare che un tessuto sottilissimo si sia appoggiato sulla torta, increspandosi al soffio del vento… poetico, no? Un po’ complessa da realizzare ma di grandissimo impatto, la Ruffe Cake piace agli spiriti romantici e delicati.

Vi segnaliamo poi tra le torte ultima moda la Drip Cake, o torta gocciolante. Qui la pasta di zucchero serve a realizzare un effetto “crema gocciolante”, irresistibilmente sensoriale.

Un’altra nuovissima tipologia di torta a piani è la Metallic Cake. La pasta di zucchero viene qui usata per rivestire la superficie della torta ricreando un effetto metallico, in color oro e argento. Atmosfere industrial-futuristiche garantite!

Tra le torte ultima moda più belle e innovative, vi segnaliamo anche una tipologia di torta a piani, più semplice delle altre nella tecnica, ma non per questo meno d’effetto. Parliamo della Nude Cake, o torta nuda, così definita proprio perché spoglia dell’ultimo rivestimento in pasta di zucchero. Questa torta a piani lascia vedere il Pan di Spagna e la farcitura, che sono qui il vero spettacolo per gli occhi. Per i golosissimi amanti del buon cibo, sopra ogni cosa.

Torte Ultima Moda: torte componibili

Tornando alle nostre torte ultima moda , vi segnaliamo un’altra tendenza: le torte componibili, come la Cream Tart e la Torta Pancakes. Si tratta di versioni di torte apparentemente più casalinghe e meno scenografiche, ma che in realtà possono essere altrettanto d’effetto.

La Cream Tart, ad esempio, è un dolce piuttosto semplice da realizzare che, popolarissimo sui social, è approdato nei laboratori di pasticceri e cake designer, convincendoli a realizzare delle “versioni upgrade”.

La Cream Tart è un dolce componibile, composta da una base in pasta biscottata, una farcitura in crema e, generalmente, frutta (fragoline o frutti di bosco) e da una parte superiore, sempre in pasta biscotta, che ricopre il tutto. Versioni fantasiose a forma di numero, lettera o cuore, oppure decorate nei modi più originali e creativi (con macarons, fiori, frutta secca), stanno spopolando come torte ultima moda .

La Torta Pancakes è un’altra torta componibile, apparentemente semplicissima da realizzare, che sta spopolando anche in versione cake design. Anche se vi sembra assurdo, una pila di pancakes, con varie glasse e farciture può diventare una torta originalissima e deliziosa. Da menzionare nel nostro elenco di torte ultima moda .

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *