Riesci a malapena ad arrivare alla fine del mese perché le spese sono troppe rispetto a quanto guadagni? Vorresti trovare un’opportunità che ti consenta di dare sfogo anche alla tua creatività ma non sai proprio come fare? Niente panico: la soluzione c’è. In giro si trovano infatti moltissime occasioni di lavori femminili che potresti svolgere, in modo da arrotondare le tue entrate, se hai già un lavoro, oppure crearti una buona opportunità di guadagno, anche come impiego futuro. Di seguito ecco qualche consiglio su quali scegliere.
Se hai dimestichezza con il web prova come influencer o blogger
Un certo tipo di attività è sempre stata la tua passione? Make up, moda, cucina, bricolage, o qualsiasi altro interesse possono essere messi a frutto nel mondo del web, soprattutto se ci sai fare con la tecnologia. Apri un blog e scrivi tutto quello che fai grazie alla tua passione! In alternativa crea uno o più profili social e comincia a documentare le tue giornate con i tuoi lavori femminili. Un esempio: potresti cucinare una bella torta e pubblicare online tutti i passaggi. Oppure realizzare dei make up per ogni occasione. Ancora: potresti postare dei tutorial in cui spieghi come risolvere alcuni piccoli problemi dell’argomento in cui sei più ferrata. Successivamente potrai chiedere alle aziende di inviarti dei prodotti da testare e di cui tu poi parlerai ai tuoi followers (oppure prendere in considerazione proprio l’attività di tester, figura molto ricercata dai brand, ultimamente).
Sei un’artista? Promoziona i tuoi lavori su piattaforme dedicate
Ti è sempre piaciuto dipingere, scolpire o realizzare manufatti con materiali di recupero, gioielli compresi? Oggi questa tua abilità potrebbe tornarti utile per un guadagno extra! Crea i tuoi oggetti, fotografali e posta la loro foto su speciali piattaforme dedicate proprio alla vendita di oggetti artistici e di artigianato. Molte donne hanno cominciato così, e poi hanno fatto della creazione di gioielli la loro principale attività!
Soluzioni più veloci ed immediate: organizza feste per bambini o vendi dei prodotti
Quelle della blogger e dell’influencer non sono però attività che portano subito un guadagno, intendiamoci. C’è infatti bisogno di conquistare numerosi followers e di avere un pubblico piuttosto ampio prima di consolidare delle entrate considerevoli. Se desideri perciò soluzioni più veloci e guadagni più immediati potresti valutare il settore dell’intrattenimento per bambini. Se questi ti piacciono molto, infatti, non avrai problemi a diventare una Baby Planner: in pratica chi organizza le feste per i bambini, liberando così i genitori di molte incombenze. C’è poi sempre la classica variante della wedding planner: tuttavia va precisato che non si tratta di occupazioni da prendere sotto gamba ma che richiedono specializzazioni e l’apertura di un Partita Iva. Un’altra soluzione potrebbe essere quella della vendita diretta, oppure dell’ingresso in un canale multi-level. Oggi ce ne sono moltissimi: dai prodotti per la pulizia della casa alla cura della persona, dagli integratori per il benessere alle creme e ai cosmetici.
Consulta portali e siti web per avere delle idee e lasciarti ispirare
Molte idee di lavori e guadagni extra per donne potrai trovarle anche navigando su portali e blog, in giro per il web. Uno di questi è 50 sfumature di outfit, il blog di Francesca Colombo ricco di consigli in molti ambiti di vita femminile. Tra le sue pagine e categorie potrai trovare diverse idee di lavori femminili e di guadagni extra per donne (e non solo!), scoprendo una volta per tutte come guadagnare da casa seriamente e in poco tempo. Troverai infatti anche delle guide molto utili su come riuscire a guadagnare qualcosina su Internet o integrare le entrate economiche lavorando da casa, comodamente con il tuo laptop, smartphone o pc.