catamarano-sicilia

catamarano-sicilia

Il catamarano è considerato una tra le imbarcazioni più sicure e tranquille al mondo. Vada da sé, dunque, che seguire alcune norme di sicurezza è utile per gestire qualsiasi situazione in mare. Il noleggio di catamarano in Sicilia è tra i trend del momento: le persone amano organizzare le proprie vacanze in barca, grazie all’enorme libertà di movimento e alla possibilità di non essere obbligati a seguire un itinerario preciso.

Ma quali sono gli aspetti da considerare per navigare in sicurezza su un catamarano? Rispetto a un’altra imbarcazione, la navigazione è di certo molto comoda e tra l’altro previene i classici sbandamenti. Hai scelto la Sicilia come meta delle prossime vacanze? Puoi noleggiare un catamarano in Sicilia su sicilyboatrentals.com, trovando numerose soluzioni per tutti i budget e per le vacanze in famiglia, in coppia o con gli amici più stretti.

Perché i catamarani sono ritenuti sicuri?

La stabilità di un catamarano è indubbiamente elevata, soprattutto in quelli che presentano anche le vele, poiché offrono una rigidità tale da non avere eguali. Sono dei modelli innovativi con cui salpare i mari e godersi una meritata vacanza rilassante, senza doversi preoccupare di cedimenti. No, il catamarano non corre il rischio di ribaltamento, e questo permette di sicuro di far dormire sonni tranquilli.

Tra l’altro, la maggior parte dei catamarani presenta il fiocco autovirante: il che significa che chi è a bordo può virare facilmente usando un’unica manovra. La guida del catamarano è alla portata di tutti, ma è comunque possibile prevedere la presenza a bordo di uno skipper in fase di noleggio.

Certo, il principale vantaggio del noleggio di un catamarano è la stabilità, oltre che l’equilibrio, ma non solo nel complesso. A parità di lunghezza, soprattutto se comparato con una barca a vela, il catamarano presenta maggiore spazio a disposizione, sia esterno che interno.

Vantaggi del noleggio del catamarano

L’ormeggio di un catamarano non è in alcun modo da intendersi come brusco. Anzi, è solitamente abbastanza sicuro e tranquillo. Riesce persino a mantenersi stabile nel caso di una leggera risacca. Sono comunque considerati inaffondabili, poiché sono privi della zavorra. Rispetto a un motoscafo, ad esempio, se un catamarano dovesse subire un danno strutturale e riempirsi d’acqua, non andrà comunque a fondo, ma rimarrà a galla con la linea di galleggiamento.

Naturalmente, il consiglio che diamo è di prevedere sempre l’imprevedibile. Navigare per mare richiede una certa esperienza. Pertanto, è importante richiedere la presenza di uno skipper, soprattutto nel momento in cui non si ha abbastanza esperienza da guidarlo in totale autonomia. In ogni caso, offre una protezione in più e permette di riposarsi senza preoccuparsi della guida dell’imbarcazione.

Noleggio catamarano in Sicilia, come fare?

Su Sicily Boat Rentals, hai modo di osservare una lista di noleggio catamarano con skipper, hostess e tanto altro. Un servizio immediato e super conveniente per vivere la Sicilia in barca. Le imbarcazioni proposte sul catalogo sono nuove e mantenute in condizioni praticamente perfette, oltre ad essere soggette a manutenzione periodica.

Puoi valutare il noleggio con skipper, ma anche senza crew: in ogni caso non mancano formule specifiche per partire con chef a bordo e hostess. Oltre ai catamarani, propongono anche la Sicilia in yacht: l’imbarcazione di lusso per tutti coloro che vorrebbero vivere una vacanza indimenticabile.

Con il catamarano, è possibile pianificare il viaggio in Sicilia dei propri sogni. Equilibrio, stabilità, ma anche prezzi super convenienti. Invece di scegliere l’aereo per il tuo prossimo viaggio, perché non provare la tendenza del momento ed esplorare il mare di Sicilia, lasciandosi conquistare da paesaggi mozzafiato, spiagge uniche al mondo e calette romantiche? Dopotutto, siamo in uno dei territori più invidiati: la Sicilia è tutta da scoprire.

Di Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.