La nobile e antica professione del fabbro, con l’avanzare delle nuove tecnologie, si evolve e si adatta ai tempi nuovi, ampliando le sue competenze anche verso settori diversi. La creatività del fabbro nella sua veste di artigiano sussiste ancora, ma è stata in molti campi sostituita dalla produzione industriale, con la quale il fabbro moderno si trova oggi a collaborare.
Come conseguenza, è cambiato anche l’approccio del cliente verso il lavoro del fabbro. Le richieste di intervento riguardano settori in cui la competenza specifica è fondamentale per una buona esecuzione del lavoro: si pensi al montaggio di porte blindate o anche alla riparazione o sostituzione di una serratura di sicurezza. In questi casi è essenziale che il cliente abbia tutte le informazioni necessarie per compiere la scelta del professionista da interpellare.
Mentre una volta bastava affidarsi ai consigli di chi conosceva un “buon” fabbro, oggi le opportunità di scelta passano per strade diverse. Prima fra tutte, quella della rete.
Sempre più aziende decidono di aprire un sito web per promuovere la propria attività, perché sanno che, secondo le statistiche ormai più che comprovate dalla realtà dei fatti, un’azienda che pubblicizza la sua attività sul web ha molte più possibilità di essere conosciuta rispetto ad un’altra che non lo fa.
Vantaggi per il cliente
Non è sempre cosa semplice chiamare un fabbro a Roma, dipende dai momenti e dalle circostanze. Di notte, ad esempio, o nei giorni festivi, o quando si ha necessità di interventi che richiedono una competenza specifica, non è possibile utilizzare i consigli di altri sull’indicazione di un artigiano di fiducia: è invece sempre possibile servirsi del web.
Se l’intervento deve essere eseguito nel più breve tempo possibile (come nel caso di smarrimento delle chiavi o di malfunzionamento della serratura che impedisca l’accesso in casa) ed essendo Roma una grande città, è indispensabile che il fabbro da chiamare si trovi nelle vicinanze. E’ necessario anche che sia svelto nell’operare e abbia un’esperienza tale da riuscire a risolvere il problema senza rischiare di aggravarlo.
Tutto ciò è più facile da ottenere grazie al web: consultabile sempre, ad ogni ora del giorno e in ogni giorno della settimana. Basterà cercare il fabbro più vicino alla zona in cui ci si trova e chiamarlo, perché le aziende di Pronto intervento fabbro mettono a disposizione i loro servizi d’emergenza per l’intero arco della giornata e quindi anche di notte, se necessario. Restringendo la ricerca all’area locale, si evita di perdere tempo nella consultazione di informazioni inutili e si concentra l’attenzione solo sulle imprese che operano in zona.
A Roma esiste certamente un gran numero di professionisti, ma è fondamentale avere la possibilità di trovare un fabbro disponibile nel momento stesso in cui serve che operi: consultando il sito, si trovano tutti i contatti necessari per effettuare la chiamata. Ma non solo: è ugualmente vantaggioso ricorrere al web anche in caso di intervento non urgente ma che necessiti di specifiche competenze. Sul sito, infatti, vengono elencati i servizi offerti da un’azienda e le modalità con cui vengono svolti; in più, è possibile conoscere le opinioni e leggere le recensioni di chi ha già utilizzato tali servizi.
Vantaggi per l’impresa
Il primo sostanziale vantaggio che un’impresa ottiene aprendo un sito web è quello di una visibilità (e conseguente opportunità di farsi conoscere) sicuramente molto ampia. Il web marketing è un formidabile strumento di pubblicità che permette non soltanto la conoscenza, da parte dell’utente, dei servizi offerti, ma anche l’interazione diretta e veloce dell’azienda con il cliente.
Nel web, la commercializzazione dell’attività del fabbro diventa globale: ci si rivolge in contemporanea ad una molteplicità di potenziali clienti, consentendo però ad ognuno di loro di conoscere le competenze e i servizi offerti in maniera personalizzata e individuale.
Il web marketing opera 24 ore al giorno e in qualunque giorno dell’anno: un sito on line è consultabile sempre, con le modalità e i tempi scelti dall’utente e sarà sempre in grado di mostrare tutte le notizie utili. Inoltre, un sito web è un investimento dal costo contenuto rispetto alla pubblicità tradizionale e, una volta avviato, dovrà solo essere aggiornato se cambiano le condizioni dell’offerta.
Pronto intervento fabbro a Roma: i vantaggi del web
Per tutti questi motivi, il pronto intervento di un fabbro in una grande città come Roma risulta avvantaggiato dall’adozione del web marketing, perché conveniente dal punto di vista economico sia per il cliente che per l’impresa, facilmente riconoscibile da chiunque consulti il sito almeno una volta e sempre rintracciabile, in qualunque momento della giornata.
I servizi richiesti, dal più urgente e semplice, al più impegnativo e complesso nella posa in opera, vengono tutti illustrati nel sito e possono essere presi in visione e richiesti in tempi brevi dal cliente, accedendo all’area dei contatti. Allo stesso modo, la squadra del Pronto intervento fabbro ha la possibilità di conoscere in modo diretto e anticipato la problematica esposta dal cliente e, così, di individuare e porre rapidamente in essere la strategia più idonea a risolverla.