Pulizia criogenica a Torino: quando considerarla?

L’ultima cosa che si desidera da un processo di pulizia è quella di generare più rifiuti, e nel contempo di non aggiungere potenziali pericoli all’ambiente in cui si vive e di conseguenza salvaguardare la salute. La maggior parte dei processi di pulizia regolari lasciano infatti rifiuti secondari potenzialmente dannosi o che possono danneggiare prodotti vari specie se si tratta di quelli deperibili. La pulizia criogenica o anche conosciuta come a getto di ghiaccio secco in tal senso è quella maggiormente appropriata in quanto è un processo che utilizza una combinazione di forze esterne per sollevare le contaminazioni superficiali. Per questo lavoro non vengono quindi usati detergenti caustici, acidi o solventi dannosi e il tutto si può eseguire in modo rapido, semplice e inodore.

Perché è così importante la pulizia criogenica?

L’uso di solventi e sostanze chimiche in un ambiente non perfettamente sanificato aumentano ulteriormente il problema a causa del potenziale rilascio di elementi tossici dopo la pulizia. Questi prodotti chimici potrebbero infatti essere dannosi per l’ambiente e, soprattutto per la persona che li utilizza. Gli utensili manuali tra l’altro possono essere abrasivi e avere un’efficacia limitata specie nelle aree più difficili da raggiungere, mentre altri metodi come la sabbiatura e quelli con l’utilizzo di soda lasciano rifiuti secondari. La sabbiatura con ghiaccio secco (pulizia criogenica) come quella proposta dall’azienda Attiva Servizi Ambientali Torino, offre invece un risparmio fino all’80% rispetto ai metodi di pulizia tradizionali. Inoltre, non lascia rifiuti secondari, non è conduttiva, tossica e abrasiva.

Come funziona la pulizia criogenica?

La sabbiatura a ghiaccio secco impiega CO2 solido (non abrasivo) che impedisce danni agli elementi superficiali. Le palline di ghiaccio accelerate e super-raffreddate creano tra l’altro mini-esplosioni sulle superfici stesse sollevando in tal modo sporco, contaminazioni e qualsiasi substrato sottostante. La pulizia criogenica è facile da programmare ed eseguire; infatti, basta usare solo la forza delle palline di ghiaccio e il raffreddamento termico affinché la maggior parte dello sporco venga rasato dalle superfici e garantisca una pulizia efficace nel tempo. Che si tratti di oggetti all’interno della casa o di attrezzature commerciali, la pulizia criogenica Torino funziona per davvero.

Perché la pulizia criogenica è superiore ai metodi tradizionali?

Optare per la pulizia criogenica  per la sanificazione significa ottenere un risultato migliore dal punto di vista qualitativo, con un numero di cicli di pulizia molto inferiore e con tempi di fermo altrettanto minimi. La pulizia criogenica se il nome non sembra abbastanza suggestivo, è un processo di lavaggio a secco che non richiede l’uso dell’acqua, non rappresenta una minaccia per i componenti elettrici e neanche per gli oggetti da sanificare. Sempre in merito a ciò, è altresì importante sottolineare che le apparecchiature preposte alla pulizia criogenica possono spostarsi anche in spazi ristretti, sono ecologici e soddisfano i rigorosi standard stabiliti dalle normative vigenti. A margine va aggiunto che il metodo di pulizia con ghiaccio secco è anche intuitivo, meno laborioso e non presenta rischi di esposizione a sostanze chimiche dannose da parte del personale incaricato né tantomeno per coloro che vivono negli ambienti da sanificare. In effetti, la sabbiatura con ghiaccio secco è così pulita che può persino essere utilizzata per l’industria alimentare (compresi forni), per non parlare della sanificazione residenziale, commerciale e industriale. Nel caso di quest’ultima ad esempio può ritornare utile per pulire macchinari con evidenti residui di grassi e oli lubrificanti e vernici. Infine è importante sottolineare che anche in nel settore dell’edilizia è ideale per pulire superfici in mattoni antichi, pietra naturale e persino rosoni in vetro tipici delle più imponenti cattedrali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *