Durante gli ultimi anni, a causa della pandemia globale, molte persone hanno iniziato ad allenarsi a casa. Dato che le palestre erano chiuse e non si poteva accedere a parchi o luoghi affollati, c’è chi ha investito in attrezzatura professionale, come la panca palestra, i pesi componibili, tappetini da yoga e molto altro. Sappiamo bene quanto lo sport sia importante per la salute quindi investire su di esso è sempre una cosa positiva, soprattutto per quelle persone che si sono ritrovate a lavorare in smart working. Trascorrere tante ore alla scrivania davanti al computer può essere problematico: si tende ad avere una posizione scorretta, muoversi meno del solito e mangiare più del dovuto. Per fortuna però lo sport si può fare benissimo anche tra le mura di casa, basta infatti una panca da palestra professionale da posizionare in soggiorno o in camera letto (nella stanza della casa in cui c’è più spazio).
Cos’è la panca palestra e come usarla a casa
La panca palestra è un attrezzo semplice che si trova in tutte le sale fitness. Si possono eseguire diversi esercizi per fare un allenamento personalizzato, è adatto a tutti i livelli. Si tratta di un attrezzo basico ma versatile, per questo si può utilizzare senza problemi anche a casa. Per utilizzare la panca nella propria abitazione basta inclinarla e ancorarsi con i piedi, mettere le mani dietro la testa e sollevarsi quanto si riesce. In questa posizione bisognerà poi effettuare delle torsioni a destra e a sinistra, tornando poi lentamente con la schiena appoggiata alla panca. Le ripetizioni vanno eseguite con costanza e senza andare troppo velocemente, altrimenti si rischia di farsi male. Non c’è un numero preciso di ripetizioni da effettuare, se si è principianti è meglio non esagerare e iniziare ad allenarsi aumentando gradualmente il livello di difficoltà. Non esiste un unico tipo di panca nel mercato, troviamo infatti la panca piana, regolabile, pieghevole, olimpica, per addome. In base ai risultati che vogliamo raggiungere e allo spazio che abbiamo in casa, andremo a scegliere il modello di panca palestra che preferiamo.
Come allenarsi a casa con la panca
La panca palestra può essere utilizzata per eseguire diversi tipi di esercizi, da quelli più semplici a quelli più impegnativi, concentrandosi su alcuni muscoli. Per quanto riguarda i muscoli addominali, è possibile eseguire esercizi per allenare gli addominali alti, quelli bassi e anche quelli medi e obliqui. Per quanto riguarda i bicipiti, dorsali e muscoli pettorali, possono essere allenati coadiuvando la panca con accessori come i manubri o i bilancieri. Alcune panche comprendono già questi accessori, ovviamente saranno più costose. I glutei invece si allenano posizionando la gamba indietro, andando a premere sui muscoli della coscia e del gluteo. Si possono allenare anche le gambe con la panca palestra, a volte infatti troviamo anche un’estensione che permette di allenare quadricipiti e polpacci per un allenamento completo. Ad un allenamento di forza come questo si può abbinare anche un’attività cardio come la corsa, la camminata veloce, ma anche cose meno comuni come l’allenamento con il trampolino elastico, il salto della corda o i dance workout.
I vantaggi di allenarsi con la panca a casa
Non importa quanto si è allenati, la panca palestra è un attrezzo che va bene sia per i principianti sia per le persone che si allenano da diverso tempo. Può offrire diversi vantaggi, in primis il fatto di garantire più attrezzi in uno. In questo modo non si dovranno acquistare tanti attrezzi per ogni esercizio e si occuperà anche meno spazio in casa. Con la panca palestra si lavora su più fasce muscolari insieme ma anche solo su specifici muscoli, in base al tipo di allenamento che si vuole fare. Utilizzarlo è semplicissimo e non ci sono controindicazioni, l’importante è non fare gli esercizi troppo velocemente altrimenti potremmo andare incontro a qualche strappo muscolare.
Questo attrezzo permette di mantenere sempre una postura corretta, in modo da non sovraccaricare mai troppo le parti più delicate del corpo, ad esempio la colonna vertebrale o le articolazioni. Oltre a portarsi a casa un attrezzo completo si risparmia ad acquistare un solo prodotto anziché comprarne di diversi. Il costo di una panca professionale può variare in base alle funzionalità, al materiale e altri aspetti, ma il consiglio è quello di investire un po’ di più per avere un buon prodotto che ci può durare molto tempo, senza doverlo sostituire.